#ReadChristie2021: la challenge di lettura che si fa in tre

Il Natale sarà appena finito, ma questo non significa dire addio alle sorprese e ai regali! Infatti, per il terzo anno consecutivo, annunciamo il ritorno della #ReadChristie, la challenge letteraria dedicata alla Regina del giallo. Ci ha accompagnati nel 2019, nel 2020 e torna anche nell’anno nuovo. Sì, avete capito bene: la #ReadChristie2021!

Questi dodici mesi passati insieme sono volati e, nonostante la difficoltà di sopravvivere a una pandemia (ancora in corso) e a tutti gli eventi infausti di questo 2020, ci hanno dato tantissime soddisfazioni.

Il risultato sono 3826 post su Instagram (al momento della pubblicazione di questo articolo), rispetto ai 1428 dello scorso anno. Di questi, una buona fetta proviene da pagine e profili italiani. La partecipazione dello Stivale è stata tanto importante che ogni mese nel post di recap dell’account ufficiale di Agatha Christie ha sempre fatto bella mostra una foto di creators italiani.

Insomma, il 2020 è stato un anno fruttuoso e ricco per i lettori affetti dalla #ChristieFever. Infatti, sono stati pubblicati molti volumi speciali. Celebrare i 100 anni di Poirot lavorando sulla nuova edizione di Poirot a Styles Court, con un capitolo inedito, e sul volume dedicato a tutti i racconti del detective belga è stata un’emozione che non possiamo descrivere a parole.

Quindi, bando alle ciance, siamo qui per annunciare la nuova:

#ReadChristie2021

L’Agatha Christie Limited, la società che detiene tutti i diritti delle opere di Agatha Christie, ha deciso di replicare. Il 2021 sarà l’anno in cui vedremo (si spera) sul grande schermo il nuovo film di Assassinio sul Nilo, sarà l’anno del debutto in tv di Sven Hejrson (come, non sapete di chi stiamo parlando?!), e sarà l’occasione per festeggiare nuovi anniversari.

Come nelle scorse edizioni, abbiamo deciso di creare un gruppo di lettura che, seguendo la challenge ufficiale, si propone di scoprire tante nuove opere di Agatha Christie divertendosi insieme. Le regole sono semplici: ogni mese seguiremo le tappe dell’ACL, che trovate qui sotto sia in inglese che in italiano (la cartolina la potete ricevere iscrivendovi alla newsletter di Agatha Christie). Se volete saperne di più vi lasciamo il link al loro sito: agathachristie.com

Quest’anno insieme a noi si aggiungono Chiara & Laura di Sistersbooks (@sisters.books su Instagram), le regine del thriller, e Sara di Istantanea di un libro (@istantanea_di_un_libro su Instagram), che con le sue foto ci incanta ogni volta. Insieme a loro abbiamo deciso di creare, per questa edizione, un gruppo Telegram in cui tutti i partecipanti potranno discutere delle proprie letture, chiedere consigli oppure parlare di qualsiasi abbia a che fare con Agatha Christie. Non ci fermiamo qui però, perché ogni mese ci vedremo insieme ai lettori in una diretta in cui discutere delle letture della tappa insieme a voi!

Cartolina della #ReadChristie2021, scaricabile su agathachristie.com

Ma come si partecipa?

La challenge è divisa in 12 tappe, una per ogni mese. Ogni tappa è ispirata ad Agatha Christie e alla sua vita.

Gennaio: una storia ambientata in una villa
Febbraio: una storia in cui l’amore è il protagonista (tutti i tipi di amore)
Marzo: una storia in cui uno dei personaggi appartiene all’alta società
Aprile: una storia ambientata prima della Seconda guerra mondiale (pubblicata prima del 1939)
Maggio: una storia in cui il tè è il protagonista (e qui, potrebbe veramente valere tutto!)
Giugno: una storia in cui un giardino ha un ruolo importante
Luglio: una storia con un pastore (inteso come personalità religiosa)
Agosto: una storia ambientata sulla costa o vicino al mare
Settembre: una storia in cui è presente il mondo della scuola
Ottobre: una storia ambientata su un mezzo di trasporto
Novembre: una storia ambientata dopo la Seconda guerra mondiale (pubblicata dopo il 1945)
Dicembre: una storia in cui è presente il maltempo

Come vedete, la selezione è molto ampia. Per prevenire alcuni possibili dubbi: si parla di storia perché non valgono solo i romanzi! Si possono leggere anche singoli racconti, raccolte intere, si possono ascoltare audiolibri e radiodrammi, guardare adattamenti televisivi o cinematografici! Si legge in italiano, ma chi vuole può anche leggere in lingua.

Come tenere traccia delle letture?

Sulle cartoline, sia quelle fisiche sia sul pdf, fatto appositamente per essere stampato, potete e dovete scrivere il titolo scelto (vi consigliamo di scriverne uno per volta, così se doveste cambiare idea non fate pasticci) e un voto da 1 a 5.

Come, dove e quando si posta?

Ogni mese quindi, se parteciperete, vi chiederemo di parlare del libro scelto sulle vostre piattaforme: con una foto, delle stories, una piccola recensione o le vostre considerazioni su Instagram, con una recensione o un articolo sul blog, un video su YouTube o un post su Facebook. Il mezzo che più vi aggrada. L’unico obbligo è utilizzare l’hashtag #ReadChristie2021, taggare Radical Ging (su Instagram, FB e WordPress @radicalging), le SistersBooks, Chiara e Laura, (@sisters.books su Instagram), Istantanea di un libro, Sara (@istantanea_di_un_libro su instagram) e l’account ufficiale di Agatha Christie (@officialagathachristie su Instagram e Facebook) così da tenere traccia di tutti i vostri post, articoli, foto e tutto il resto, e far vedere che anche in Italia si legge Agatha, oggi più che mai.

E poi?

Creeremo delle stories in evidenza su Instagram per tenere traccia di tutte le letture; troverete ogni mese sia qui che sulle altre piattaforme i nostri post dedicati. Tenete gli occhi aperti, state attenti a ciò che leggete, guardate tra le righe, controllate tutti i candelabri, non state soli in biblioteca… i maggiordomi sono sempre in agguato.

Come detto qualche riga più su, creeremo un gruppo Telegram dedicato alla #ReadChristie2021, gestito insieme a Chiara, Laura e Sara. Per entrare nel gruppo vi basta cliccare su questo link oppure scrivere direttamente a noi, alle SistersBooks o a Istantanea di un libro. Insieme a voi, sceglieremo ogni mese una data che possa andare bene per tutti, per discutere in diretta della tappa mensile.

Che la #ReadChristie2021 abbia inizio! Tanti di voi, in questo 2020, ci hanno scritto dicendo che Agatha Christie e i suoi libri sono stati di grande aiuto nei momenti più difficili. Ed è questo il potere delle storie, anche quelle dove ogni tre per due c’è un cadavere, un omicidio, una tazza di tè avvelenata e una strana figura che porta i guanti, il cappello e l’impermeabile nero.

Speriamo che decidiate di partecipare. Siamo veramente contenti che anche quest’anno l’Agatha Christie LTD abbia riconosciuto in noi non solo delle persone capaci ma soprattutto mosse da una passione/ossessione che difficilmente si spegnerà.

Non ci resta che augurarvi (e augurarci) buona lettura. Attenti ai cadaveri nelle biblioteche!

-Davide & Marco

5 pensieri su “#ReadChristie2021: la challenge di lettura che si fa in tre

  1. Pingback: #ReadChristie2021 | Il segreto di Chimneys – – Radical Ging –

  2. Pingback: #ReadChristie2021 | Se morisse mio marito, Agatha e il ruolo della donna – – Radical Ging –

  3. Pingback: #ReadChristie2021 | Polvere negli occhi: Miss Marple tra tè e veleni – – Radical Ging –

  4. Pingback: #ReadChristie2021 | Un delitto avrà luogo: Miss Marple e gli errori di traduzione – – Radical Ging –

  5. Pingback: #ReadChristie2021 | Miss Marple nei Caraibi: una vacanza mortale – – Radical Ging –

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.